Chi accoglie un cucciolo nella propria famiglia, non sempre ha le giuste conoscenze e competenze per gestire al meglio il nuovo arrivato, in quanto gli esuberanti comportamenti di un cucciolo molto spesso incompresi, possono fare da fondamenta a quella che sarà una errata relazione tra cane e proprietario e conseguentemente ad una cattiva socializzazione.

puppy1Le Puppy Class sono un giusto compromesso sia per far conoscere al proprietario la comunicazione del cane attraverso un percorso educativo nel quale sono coinvolti cane e proprietario, e sia per far socializzare il cucciolo attraverso una corretta interazione con gli altri cani. Si sviluppano in una serie di incontri settimanali, sono strutturate in gruppi di massimo 8 cuccioli, che hanno un margine di età che va da i 3 ai 6 mesi, sotto la supervisione di educatori cinofili che guideranno i proprietari verso la giusta lettura e interpretazione delle interazioni dei cani, moderando e a volte interrompendo le azioni ritenute inadeguate o eccessive.

 

Durante gli incontri i proprietari tratteranno argomenti come: Il linguaggio; i periodi di sviluppo; l’apprendimento; cura e benessere; la nutrizione; gli obblighi legali; lo sport; il problem solving; le doti naturali; la natura del cane; come leggere le interazioni inter intra specifica; come leggere il gioco; la socializzazione; il gioco.

 

Non possiamo perdere l’occasione di stimolare le sue abilità e inserirlo correttamente nel contesto urbano e familiare in questa fase delicata della sua crescita. Dall’educazione che il cucciolo riceverà nei primi mesi di vita, infatti, dipenderanno il suo carattere e la sua affidabilità.

L’obiettivo delle Puppy Class è dunque quello di fornire al proprietario gli strumenti giusti per instaurare un sana relazione con il proprio cane basata su una corretta comunicazione.

 

I contenuti della puppy class:

  • la natura del cane e il suo linguaggio;
  • l’apprendimento e le fasi di sviluppo del cucciolo;
  • socializzazione del cucciolo con i suoi simili e con l’uomo;
  • i comandi di base (seduto – terra – resta – vieni);
  • condotta al guinzaglio;
  • la gestione del cucciolo in casa e all’aperto;
  • prevenzione dei problemi comportamentali;
  • il gioco e l’importanza dell’attività fisica;puppy2
  • alimentazione e cura del cucciolo.

Gli operatori Time4Dog utilizzano solamente metodi educativi basati sul gioco e sul rinforzo positivo che vietano qualunque atto di coercizione o punizione fisica sul cane.

 

Il corso per cuccioli si articola in più incontri della durata di 1 ora e 30 minuti circa. Successivamente i proprietari potranno scegliere di continuare l’avventura col proprio cucciolo con un percorso di educazione avanzata.

 

Importante: il cucciolo non può prendere parte al corso se non ha completato il ciclo della vaccinazioni obbligatorie. Chiedete consiglio al vostro medico veterinario. 

 

 

Raffaella Dentico, educatore cinofilo

Time4dog 2020 - corso Vittorio Emanuele 14, 70131 Bari - p.i. 07327650722 - +393480339587